Up! Porta il tuo business al livello successivo
Up! Porta il tuo business al livello successivo: in attesa dell’uscita di questo nuovo libro proviamo a dare una visione breve e coincisa delle possibili difficoltà che bloccano il progredire nel nostro progetto di lavoro.
I 7 ostacoli che ci impediscono di raggiungere ciò che desideriamo
Cosa ci impedisce di raggiungere ciò che vogliamo?
Perché sono così tante le persone che gettano la spugna e smettono di lottare per i loro desideri? I desideri e le aspirazioni rappresentano le finalità, gli obiettivi o il tuo progetto di vita.
Immaginiamo il seguente scenario: disponi di un business che ti permette di vivere liberamente e comodamente come hai sempre voluto, non hai problemi economici e tutto va relativamente bene. Non senti il bisogno di lavorare di più e puoi godere dei tuoi guadagni.
Prova a rispondere alle seguenti domande
Cosa faresti in tal caso? Come vorresti trascorrere il tuo tempo? Vorresti cambiare qualcosa? La tua casa e il tuo stile di vita? Come sarebbe poter migliorare il tuo rapporto con la famiglia e con gli amici?
Che ci credi o no, non è così semplice rispondere a queste domande, perché vuol dire mirare ai sogni e ai desideri più profondi del tuo cuore.
Siamo programmati per avere uno schema abbastanza strutturato della vita: studiamo, troviamo la nostra professione, ci sposiamo, abbiamo dei bambini, ogni tanto facciamo qualche vacanza.
E cosa succede se rifiutiamo di portare avanti una vita programmata?
Sembra che vi sono due opzioni
Possiamo scoprire, vedere, e rispondere alle domande in grassetto del paragrafo precedente, risolvendo e affrontando le nostre convinzioni limitanti, accettando il fatto che ci sono in serbo cose più grandi per noi.
Oppure possiamo cadere nella depressione e nell’insoddisfazione di una vita che odiamo.
Avere sogni ci aiuta a dirigere la nostra vita verso una meta definita. La strada può essere più o meno tortuosa, ma ci porta verso il nostro obiettivo e porta la nostra attenzione verso ciò che vogliamo veramente.
Quindi, se hai dei sogni che vuoi realizzare, non resta che credere in se stessi!
Non ti viene mai dato un sogno, senza anche la possibilità di poterlo realizzare.
Gli ostacoli che ci impediscono di realizzare ciò che desideriamo
1. Crederci
Credere che i nostri sogni sono possibili, credere in noi stessi, ci porterà al successo. Non dovremmo mai pensare che il nostro progetto non si può realizzare.
L’amore per se stessi è il nostro motore, è vero, ma credere nel nostro progetto è ciò che ci rende davvero possibile realizzarlo, e ci darà la forza per resistere di fronte alle difficoltà.
2. Tempo
Un altro aspetto che ci impedisce di realizzare i nostri sogni è la mancanza di tempo. Se siamo sempre impegnati, procrastiniamo e ci lamentiamo dicendo che non abbiamo tempo per fare niente, ma in realtà è perché abbiamo realmente paura di affrontare e realizzare i nostri desideri.
3. Mancanza di prove
Conoscete la storia della tartaruga e della lepre? La lepre piena di forza e di energia si vantava e dormiva sugli allori. La tartaruga forte e serena delle sue possibilità è riuscita a vincere la scommessa e a tagliare il traguardo prima del suo avversario.
Questo accade anche alle persone. Che si adagiano sulla loro forza, senza puntare più alla loro perseveranza e resistenza per arrivare al proprio obiettivo.
4. Atteggiamenti tossici
Assumendo il ruolo di vittima, diventa una denuncia costante verso gli altri, a causa delle nostre difficoltà personali: paura, invidia, gelosia, rabbia, frustrazione e mancanza di connessione con le nostre emozioni, provochiamo il blocco negli altri e non avremo ciò che desideriamo.
Riconoscere questi atteggiamenti ci aiuterà a controllare e superare questi limiti che bloccano il nostro buon progredire.
5. Attaccamenti
Perché ci aggrappiamo a costumi e tradizioni che oggi non hanno alcun senso? Forse perché ci danno più sicurezza! Forse ereditiamo comportamenti che non sono nemmeno nostri?
Solo così possiamo ottenere quello che vogliamo, è opportuno verificare le nostre paure e insicurezze, affrontando l’ignoto. Questo ci aiuterà a sfidare noi stessi, scoprendo i nostri limiti e superando gli ostacoli, perché, come tutto il resto, anche questo dovremo imparare.
6. Andare avanti senza meta
Senza un piano d’azione e senza una messa a fuoco, senza una guida, senza un sostegno, sarà molto difficile raggiungere i nostri obiettivi. Non fingiamo di avere un piano perfetto, avremo tempo per modificarlo, sempre. Se invece vogliamo avere tutto perfetto e sotto controllo, finiamo per paralizzare le nostre azioni e non riusciremo neanche più a iniziare il nostro progetto.
7. Ascoltare gli oppositori
Troveremo molti rinnegati, invidiosi, scettici e persone negative, piuttosto che persone che ci incoraggiano e ci rendono più ottimisti.
E’ comprensibile che noi vorremmo parlare a tutti dei nostri sogni, progetti e desideri, ma facciamo attenzione. E’ meglio parlarne con persone che sappiamo possono incoraggiarci ed esultate con noi per empatia, per il coraggio e l’audacia.
Quando avremo costruito in noi un ottima base allora i nostri sogni saranno possibili. Visualizziamo, meditiamo e pratichiamo affermazioni positive per favorire la realizzazione dei nostri sogni.
Non è facile, ma vale la pena di provare.
Motivi per non smettere di sognare
Seguire i nostri sogni ci motiverà per impegnarci in ogni passo che faremo, ci manterranno vivi e ci incoraggeranno in momenti di incertezza.
Sognare ci aiuta a impostare il percorso della nostra vita.
Ci aiuta a scappare dalla prigione della paura: è tempo di volare!
Capiremo che il dolore dei propri errori è ora la nostra esperienza.
Il nostro sogno è troppo grande solo per le menti piccole.
Possiamo dire di “NO” ai limiti assurdi che ci imponiamo.
E se il mondo non crede in noi, non è un problema nostro!
Alcune frasi di riflessione
Il nostro sogno non è abbastanza grande se non ci spaventa.
Se desideriamo di restare comodi, troveremo ogni modo per non realizzare i nostri sogni.
Quello che stiamo cercando è già alla ricerca di noi.
Bisogna parlare del nostro sogno ad alta voce.
Ora è il momento
Perché aspettare? Iniziamo modificando il nostro comportamento e i nostri pensieri. Vedremo come le cose cominceranno ad essere più chiare. Tutto sarà più piacevole e divertente.
Per identificare ciò che ci impedisce di muoverci verso i nostri obiettivi apriamo il cuore ai nostri sogni, lasciamoci andare ai nostri desideri.
La strada ci piace. Non sempre riusciamo a raggiungere l’obiettivo, il rischio del fallimento c’è, ma se siamo in grado di godere comunque di ciò che siamo riusciti a realizzare, possiamo scoprire che abbiamo guadagnato in esperienza e maturità.
E ancora più importante è non smettere di provarci e cercare la nostra strada.
Stiamo lavorando in questo momento fermi nell’idea che abbiamo di noi stessi o in favore dei nostri sogni?
Leggi l’introduzione del libro!
Commenti recenti