The pH Balance. Guida e Dieta per la Salute: ripristinare l’equilibrio acido-alcalino del tuo corpo
The pH Balance. Guida e Dieta per la Salute:
sai che il bicarbonato di sodio è una grande rimedio per alcalinizzare il tuo corpo? Come l’acqua con limone, possiamo assumerlo ogni giorno per aiutare il nostro corpo.
L’equilibrio del pH del nostro corpo è la chiave per godere di buona salute. Questo ci permette di verificare se il nostro corpo è in uno stato sano, o se con livelli di alcalinità o acidità troppo alti e che ci minacciano.
Per pH si intende il potenziale di idrogeno, che è la misura della concentrazione di ioni idrogeno nel corpo. Per capire questo più chiaramente, bisogna considerare che i livelli di acidità sono misurati su una scala da 1 a 14, dove 1 è il più acido, 7 neutro e 14 il più alcalino. Il livello ideale per una buona salute va 7,3 – 7,45; Tuttavia, agenti di inquinamento, cattive abitudini alimentari e anche lo stress, possono aumentare i livelli di acidità nel corpo e alterare il pH, in questo modo diminuendolo.
Quando il pH è alterato, il sangue reagisce e di conseguenza perde le sostanze nutritive necessarie per il corretto funzionamento degli organi vitali, a sua volta la persona può provare frequente stanchezza, mal di testa, problemi digestivi, demineralizzazione, problemi ai capelli.
Perché è importante bilanciare il pH del nostro corpo?
Quando il nostro corpo è leggermente alcalino, cioè, il pH del sangue sopra il valore 7, è protetto contro diverse malattie. Ma quando il nostro corpo ha un alto livello di acidità, è malato e potrebbe soffrire di problemi cronici come diabete, obesità, emicrania, cataratta, cancro, artrite, allergie, osteoporosi.
Il cibo e il pH
Tutto ciò che mangiamo e beviamo influisce sul nostro pH, in meglio o in peggio. Alcuni alimenti aumentano i livelli di acidità nel corpo, mentre altri ci aiutano ad alcalinizzare. Nel complesso, gli alimenti di origine animale come carne e latticini, portano i nostri livelli di acidità a salire. Invece, alimenti vegetali come frutta e verdura hanno proprietà che ci aiutano ad alcalinizzare. Abbiamo bisogno di un equilibrio del nostro pH, evitando cibi che ci portano acidosi, come fast food e alimenti trasformati.
Come possiamo rimuovere l’acidità dal nostro corpo e ritrovare l’equilibrio del pH?
Bruciore di stomaco
Oltre a prendere in considerazione il cibo, sappiamo anche che agenti come fattori ambientali possono influenzare lo squilibrio del pH. Per questo motivo e per quanto possibile, sono da evitare prodotti per la pulizia e l’igiene altamente tossici e optare per le alternative naturali o biologiche.
11 modi per rimuovere il pH acido dal tuo corpo
- Aumentare il consumo di verdure a foglia verde e consumare un frullato verde ogni giorno.
- Prendere la buona abitudine di bere un bicchiere di acqua calda con limone a digiuno ogni giorno. L’acido citrico è un grande alcalinizzante, pur essendo acido.
- Aumentare il consumo di frutta e verdura, preferibilmente foglie verdi consumate crude.
- Evitare il consumo di alimenti trasformati e cibi fritti.
- Evitare di mangiare cibi raffinati come lo zucchero e la farina.
- Aumentare il consumo di acqua ad alta qualità, preferibilmente acqua purificata.
- Scegliere di pulire la tua casa con prodotti naturali come bicarbonato, limone e aceto.
- Stare molto attenti quando si scelgono prodotti di bellezza per la cura del corpo, in quanto sono a volte tossici. Dove possibile cerchiamo di utilizzare prodotti naturali, anche quando si tratta della cura dei capelli, della pelle, dei denti, ecc.
- Incrementiamo gli alimenti di origine vegetale magari gradualmente.
- Comincia a includere nei tuoi alimenti orzo, alghe, spirulina e pepe di Caienna.
- Preparare un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio ogni giorno.
Cosa aspetti a cambiare la tua dieta e seguire uno stile di vita per regolare il tuo pH? Come puoi vedere è molto facile eliminare l’acidosi dal corpo e trovare un buon equilibrio del pH, semplicemente cambiando stile di vita e cibo per alcalinizzare il nostro corpo e godere di una salute migliore!
PH alcalino e Dieta Alcalina – Dr. Cocca
Scarica l’estratto del libro!
Commenti recenti