Scagnammece ‘a semmenta! Lo scambio semi partenopeo che si svolge ogni 6 mesi all’Ippodromo di Agnano
Scagnammece ‘a semmenta! Meraviglioso evento con titolo partenopeo che mi ha emozionato non poco, dato l’alto interesse che ho per questo argomento fondamentale per la profonda e apparentemente lenta trasformazione che stiamo vivendo.
Purtroppo ho notato solo ieri sera l’evento che si è tenuto oggi stesso, data in cui pubblico questo articolo. Merita comunque di essere ricordato per le future date, dopo le 4 date già realizzate.
Scambio di semi, marze, piantine, bulbi, saperi e buone pratiche per trascorrere una giornata di convivialità e condividere il nostro tempo e le nostre esperienze
Ogni sei mesi l’Associazione CortoCircuito Flegreo dedica una giornata alla libera circolazione delle sementi: lo scambio di semi.
A chi partecipa si chiede di donare o scambiare le sementi.
Ciascuno a casa propria suddividerà i suoi semi in piccole quantità, che racchiuderà in bustine fatte di carta di recupero o vasetti riciclati, apponendo un’etichetta su cui indicare le informazioni che ha sul seme che scambia (varietà, provenienza, data raccolta).
Non è un baratto, lo scambio non è 1 a 1. Puoi portare tanti semi e prenderne una sola varietà o venire a mani vuote perché stai per iniziare un orto o anche solo un vaso sul davanzale, e tornare a casa a mani piene.
Non è necessario avere un campo per partecipare, è sufficiente un piccolo orto, un’aiuola, un balcone, un davanzale.
Oltre alle sementi è possibile scambiare anche piantine già invasate e talee.
In questa occasione si darà il proprio contributo alla biodiversità e alla salvaguardia di varietà antiche: siate generosi e donate!
Partecipa allo scambio dei semi e inizia a coltivare varietà da salvaguardare!
In occasione dello scambio dei semi è aperto anche allo spaccio di pasta madre, kefir e kombucha.
Contadini, agri-cultori, agronomi, appassionati, curiosi…accorrete!
Commenti recenti