Seleziona una pagina
image_pdf

Le 7 virtù per il successo e la felicità, di Luciano Cassese

Le 7 Virtù per il Successo e la FelicitàLe 7 virtù per il successo e la felicità: in attesa dell’uscita del libro riporto utili considerazioni sulle virtù che portano alla libertà e alla felicità.

La virtù è quella forza interiore che ci permette di prendere le giuste decisioni nelle situazioni più avverse e trasformarle a nostro favore.

L’essere umano nel corso della storia è stato spesso più preoccupato di salvare la propria immagine, sulla base delle apparenze, che della sua vera essenza e verità. La nostra società è frutto della mancanza di valori. L’essere umano è totalmente svalutato e questo si è riflesso nella società stessa. Sono quei valori a renderci umani. La perdita di tali titoli comporta la disumanizzazione dell’uomo e della società.

Generalmente le persone trovano più facile riconoscere i loro difetti rispetto alle loro virtù. Questo perché fin da molto giovani vengono abituati a ricevere critiche dai genitori, amici o insegnanti e raramente ricevono il riconoscimento per le cose buone che fanno e per le loro qualità positive. Le cose negative vengono sempre evidenziate come le cose più importanti. Basta guardare la TV per vedere che molti programmi sono realizzati nell’ottica negativa (notizie, telenovele, programmi spazzatura). D’altra parte, la nostra formazione si basa su un approccio correttivo, sempre sottolineando ciò che facciamo di sbagliato e quello che dobbiamo correggere.

Oggi ha ulteriormente aggravato la situazione il modello economico di vita dell’essere umano, quando i consumatori non hanno soldi a sufficienza molti di noi sono portati a sentirsi piccoli, insignificanti e impotenti. Naturalmente questa situazione provoca molta sofferenza e violenza nelle relazioni. Pertanto, dobbiamo ribellarci pacificamente a questa immagine che ci viene proposta, perché non siamo insensibili, siamo esseri umani.

Il virtuoso è colui che è sulla buona strada per essere saggio, perché sa come ottenere i propri obiettivi senza calpestare gli altri, perché mette gli altri sul suo fianco e li porta a raggiungere obiettivi comuni, alla fine questo è il suo obiettivo, è colui che sa remare contro corrente, la virtù è uno degli strumenti più importanti per il successo e per poter morire felici.

La virtù è una qualità positiva di ogni essere, persona o cosa

La virtù è un’eccellente qualità, che ci porta a fare del bene in senso morale. L’essere umano nasce con queste qualità, ma che a volte impiega tutta la sua vita per riconoscerle. Le virtù sono un vantaggio per noi e per chi ci sta intorno.

Confucio ha reso noto le virtù essenziali, come la gentilezza, l’amore, l’umanitarismo, il buon senso e la correttezza.

Fare male o fare bene è ciò che noi chiamiamo abitudini comportamentali. Le buone abitudini noi le chiamiamo “virtù”, le cattive abitudini le chiamiamo “vizi”.

Quali saranno le nostre virtù più importanti?

Le virtù fondamentali o cardinali dell’uomo possono essere elencate come segue e sono l’inizio e le basi di altre virtù.

La prudenza è la virtù che detta la ragione pratica a discernere in ogni momento ciò che è bene per me da ciò che vuol dire scegliere il “giusto”. Non dobbiamo confondere la prudenza con la paura o terrore. La prudenza è la guida per altre virtù. Grazie alla saggezza possiamo superare i dubbi sul bene da raggiungere e il male da evitare.

La giustizia consiste nella costante e ferma volontà di dare a tutti ciò che è dovuto. Giustizia per ogni essere umano che tende a rispettare i diritti degli altri. Questa virtù stabilisce l’armonia che deve esistere in ogni essere umano per promuovere l’uguaglianza, promuovendo la posizione dell’essere umano come valore, in modo che “nulla è al di sopra dell’essere umano, e che nessun essere umano è al di sopra un altro”.

La forza ci dà sicurezza nei momenti difficili e la costanza nella ricerca di tutto ciò che è vantaggioso per gli esseri umani. Ci permette di affermare la volontà di resistere a tutto ciò che ci indebolisce come sofferenza e superare tutti gli ostacoli della vita. Per superare la paura della morte. La forza ci permette il sacrificio di rinunciare alla propria vita per una causa giusta e nobile.

Il temperamento ci aiuta a controllare i piaceri e la ricerca dell’equilibrio nell’uso dei beni creati. Controllare l’istinto e ci aiuta a mantenere i desideri entro i limiti. Esercitiamoli con discrezione senza lasciarci trasportare dalla passione del cuore.

A differenza delle virtù, i vizi sono le nostre risorse rimanenti. Sono il contrario delle virtù e sono le risorse al servizio dello spirito.

L’uomo che coltiva i valori morali, le virtù, per sperimentare la libertà e fare ciò che desidera nella sua vita, niente lo ferma. Uno che non ha valori morali non è in grado di decidere per se stesso, non ha alcun controllo della propria vita. Qualcuno o qualcosa decide per lui, e questo purtroppo non è libertà, ma la schiavitù dell’anima e dello spirito.

Sono persone che vengono guidate sempre nella stessa direzione. Si prostano ancora e ancora per ripetere i loro atti negativi. Si aspettano un miracolo ripetendo sempre i loro atti contraddittori.

Quando eravamo bambini, abbiamo imparato dall’esempio dei nostri padri e di quelli presenti nel nostro ambiente: famiglia, amici, compagni di scuola e di lavoro, insegnanti, ecc. Siamo rimasti stupefatti dai loro paradigmi, credenze e miti per quanto riguarda le virtù. Ma nessuno può insegnare ciò che gli manca. Così, chi non ha virtù o valori morali, non è in grado di influenzare positivamente il processo di crescita e il comportamento morale. Una virtù può essere insegnata solo se la si pratica. Non è possibile affrontare la questione teoricamente, come se fosse un’insegnamento di chimica, fisica o matematica. Illuso è colui che cerca di fare un tale atto.

Le virtù concentrano la nostra forza, ci danno la possibilità di proseguire nella direzione scelta. La nostra forza sta nelle nostre virtù. Possiamo guidare la nostra vita secondo i nostri principi, senza dare voce alle nostre avversità e senza dover affrontare le contraddizioni del nostro mondo interiore. Evitando così le situazioni che ci possono schiavizzare rubandoci la nostra personalità. Disumanizzando piuttosto che umanizzare.

Raccomandazioni

Sicuramente vi ricordate di qualcuno che ha lasciato un segno nella vostra vita, qualcuno che vi ha insegnato qualcosa o vi ha proprio reso felice. Identificate le virtù che possedeva.

Pensate a quali virtù, identificate i loro lati positivi e negativi.

Se dovessimo rappresentare attraverso un’immagine, le nostre virtù più importanti, quali immagini sceglieremmo?

Pensiamo ai famosi personaggi storici che si sono distinti per le loro virtù. Quali virtù possedevano ed ha funzionato con loro?

Leggi la presentazione del libro!

Luciano Cassese

Please rate this

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!