Le 14 Leggi Universali: manuale teorico-pratico per l’armonizzazione universale
Le 14 leggi universali: breve introduzione all’argomento trattato.
Sia l’universo o macrocosmo che l’essere umano o microcosmo sono governati da leggi, qui ne vediamo alcune di Hermes Trismegisto in attesa dell’uscita del libro.
La Saggezza Ermetica ha consegnato fino a noi dall’antichità i sette principi ermetici.
Questa saggezza viene dall’Egitto ed è attribuita al mitico Hermes Trismegistus, il filosofo egiziano che ha vissuto 2000 anni prima di Cristo. Hermes significa “maestro”, “agente di saggezza eterna” e Trismegisto è un soprannome (tris tre volte, megistos il più grande), perché i suoi insegnamenti comprendono tre mondi: fisico, astrale e mentale.
Hermes ha scoperto aritmetica, algebra, geometria, astronomia, disegno, gioco di dadi e, soprattutto, l’alfabeto e la scrittura. Le dottrine di Hermes hanno attraversato la regione del Nilo e si sono diffuse in tutti i paesi del Medio ed Estremo Oriente e del Mediterraneo. Il suo messaggio spirituale ha influenzato i Sette Saggi della Grecia, le dottrine di Pitagora, la filosofia di Platone e Socrate, il giudaismo, il cristianesimo, il Buddismo, lo Yoga. Dalla Cina a Roma, gli insegnamenti di Hermes erano fecondi in modo straordinario, filtrando con la loro saggezza la religione, la magia, l’alchimia, la letteratura e la scienza.
Da questo singolare istruttore umanitario deriva il termine ermetico, che definisce tutto in modo profondo e difficile da interpretare. I segreti di Hermes, che sono stati racchiusi in simboli, sono stati trasmessi dagli “iniziati” ai loro seguaci, attraverso i processi, i misteri e gli studi nelle scuole di saggezza.
Ma da Hermes non deriva solo la tradizione scritta della sua saggezza, della sua filosofia esoterica, ma anche dell’esegesi stessa, la spiegazione di tale saggezza. Questa profonda esegesi ha ricevuto il nome di ermeneutica, che è l’arte dell’interpretazione dei testi per risolvere il loro vero significato. In particolare si applica all’interpretazione dei simboli. In Occidente, la tradizione ermetica è stata usata per la prima volta per comprendere il mondo esoterico.
Questi sono i 7 principi o leggi che governano l’universo e l’essere umano secondo Hermes Trismegisto
- Legge del mentalismo: tutto è mente; l’universo è mentale.
- Legge della corrispondenza: come sopra è sotto, come è sotto è sopra.
- Legge della vibrazione: niente è fermo. Tutto si muove. Tutto vibra.
- Legge della polarità: tutto è doppio; tutto ha due poli.
- Legge del ritmo: tutto scorre e rifluisce; tutto ha il suo periodo di avanzamento e di ritirata; tutto sale e scende. Tutto si muove come un pendolo.
- Legge della causa e dell’effetto: tutte le cause hanno il loro effetto. Ogni effetto ha la sua causa; tutto avviene secondo le leggi; la fortuna non è altro che il nome dato a una legge non riconosciuta.
- Legge della generazione o del genere: esiste ovunque; tutto ha il suo principio maschile e femminile, questo principio si manifesta in tutti i piani. La parola “sesso” significa generare, creare, concepire, produrre e andare oltre il piano fisico.
La comprensione e l’applicazione pratica nella nostra vita delle sette leggi che governano l’Universo sono fondamentali per il nostro sviluppo interno e la nostra crescita spirituale.
Leggi l’estratto del libro!
Commenti recenti