Disconnessi. Siamo Sempre Più Isolati: una guida indispensabile per proteggere i nostri bambini, avvicinarsi a loro costruendo relazioni familiari positive e sfruttare i vantaggi che un utilizzo moderato degli strumenti digitali possono portarci
Disconnessi. Siamo sempre più isolati: un introduzione alla recensione in attesa dell’uscita del libro.
Attualmente i bambini, hanno accesso a smartphone, tablet e computer. Vedono i loro genitori che li usano e sono abituati ad usarli anche loro dalla prima infanzia.
I bambini e gli adolescenti nati dal 1990 in poi costituiscono i bambini dell’era digitale. Assimilano rapidamente l’utilizzo di nuove tecnologie come internet, videogiochi, cellulari, ecc. Come possiamo educarli nell’era digitale? In un mondo in rapida evoluzione?
Educare i nostri figli nell’era digitale
I bambini dell’era digitale sono influenzati dalle nuove tecnologie quando si tratta di consumare e sviluppare il proprio modo di pensare e comprendere il mondo.
Alcune statistiche e studi ci mostrano che:
– A 2 anni, il 40% dei bambini gestisce facilmente il cellulare o la tavoletta per giocare, vedere la loro serie preferita di cartoni, canzoni, ecc.
– A 8 anni, il 72% gestisce perfettamente la nuova tecnologia.
– Tra i 10-15 anni il numero di utenti delle nuove tecnologie ammonta all’80%. Gli adolescenti utilizzano il cellulare per almeno 3 ore al giorno, non per essere chiamati ma per comunicare tramite WhatsApp, Instagram, Facebook, posta elettronica, ecc.
Pertanto, sono bambini che crescono in un mondo digitale ed è importante aiutarli per imparare concetti sani sull’uso digitale. I genitori hanno un ruolo molto importante nell’insegnamento di queste abilità.
Linee guida per l’educazione dei bambini nell’era digitale
La famiglia facilita i modelli di apprendimento di cui i bambini hanno bisogno per acquisire le capacità di gestire la loro vita. Dalla nascita all’adolescenza, i bambini osservano, imitano e ripetono le azioni degli adulti nel loro ambiente. Pertanto, se l’atteggiamento dei genitori è:
– Proibitivo, portano i bambini a vedere le nuove tecnologie come strumenti inutili e dannosi.
– Permissivo e poco responsabile nel suo uso. I genitori non li aiuteranno così a utilizzarli in modo responsabile, in quanto non impostano le giuste norme o limiti.
Il ruolo dei genitori dovrebbe essere quello di accompagnare e prendere il controllo della tecnologia. Vale a dire, avere un atteggiamento attivo con cui mettere norme e limiti in cui il bambino può muoversi.
Le nuove tecnologie offrono molte opportunità e benefici se i genitori, con l’aiuto della scuola, aiutano i bambini ad usarle in modo attivo. Con il suo buon uso si favorisce lo sviluppo e la capacità, la creatività, la comunicazione o il ragionamento, oltre ad essere un grande supporto per l’apprendimento cooperativo.
Per ottenere questo ti offriamo alcuni suggerimenti:
– Capire che, se è importante per gli adulti comunicare e relazionarsi con gli altri, questa necessità è più grande per i bambini. I genitori dovrebbero essere consapevoli del fatto che i bambini possono avere problemi a causa del loro livello di maturità o di una possibile inesperienza nell’uso delle tecnologie.
– Per evitare l’insicurezza, i genitori dovrebbero dire loro di non fornire dati personali, inviare foto o stabilire relazioni con gli sconosciuti.
– Spiegare che i commenti che scrivono devono essere rispettosi verso altre persone.
– I genitori devono essere consapevoli dei progressi tecnologici ed essere un esempio per l’utilizzo.
– Far sapere ai bambini che, quando stanno studiando, devono rimanere sconnessi dalla tecnologia in modo che non diminuisca la loro concentrazione.
– È possibile impostare un programma d’uso per i piccoli.
– Informarli che devono accedere al contenuto consentito per la loro età.
– Utilizzare i dispositivi in un posto in vista degli adulti.
Grazie a questi suggerimenti, sarà più facile per i genitori stabilire le abitudini, le regole di utilizzo e selezionare i contenuti più appropriati nell’uso delle nuove tecnologie da parte dei propri figli.
Scarica l’estratto del libro!
Commenti recenti