Così parla un Q’ero: autobiografia di uno sciamano inca
Così parla un Q’ero: un’introduzione allo sciamanesimo come preambolo alla futura recensione del libro.
Lo sciamanesimo si riferisce a una classe di credenze e pratiche tradizionali simili all’animismo, che assicura la capacità di diagnosticare e curare la sofferenza umana e, in alcune società, la capacità di causare danni.
Gli sciamani credono di ricevere contattando il mondo degli spiriti e di realizzare un rapporto speciale con loro. Essi sostengono di avere la capacità di controllare il tempo, profetizzare, interpretare i sogni, con la proiezione astrale e del viaggio nei mondi superiori e inferiori.
Le tradizioni sciamaniche sono esistite in tutto il mondo dal tempo preistorico.
Alcuni specializzati in antropologia definiscono lo sciamano come un intermediario tra il mondo naturale e spirituale, che viaggia tra i mondi in uno stato di trance. Una volta nel mondo degli spiriti, comunica con loro per ottenere aiuto nella guarigione, la caccia o il controllo del tempo. Michael Ripinsky-Naxon descrive gli sciamani come “le persone che hanno una forte ascesa nel suo ambiente e la società circostante di cui fanno parte”.
Un secondo gruppo di antropologi sostiene che il termine sciamanesimo, dicendo che è una parola per una specifica istituzione culturale, che include qualsiasi guaritore di qualsiasi società tradizionale, produce una falsa uniformità tra queste culture e crea l’idea fuorviante dell’esistenza di una religione prima di tutte le altre. Altri li accusano di non essere in grado di riconoscere i punti in comune tra le varie società tradizionali.
Lo sciamanesimo si basa sulla premessa che il mondo visibile è pervaso da forze invisibili e spiriti di dimensioni parallele che coesistono simultaneamente con la nostra, che interessano tutte le manifestazioni della vita. In contrasto con l’animismo, in cui ogni membro della società porta la sua pratica, lo sciamanesimo richiede conoscenze o competenze specialistiche. Si potrebbe dire che gli sciamani sono gli esperti impiegati dagli animisti e delle comunità animiste. Tuttavia, gli sciamani non sono organizzati in associazioni rituali o spirituali come i sacerdoti.
Descrizione dello sciamanesimo
Ci sono molte variazioni di sciamanesimo nel mondo.
Di seguito le forme condivise da tutte le credenze sciamanesime
Il termine sciamanesimo viene dalla parola “sciamano” che è tipico della Siberia orientale, anche se, come sottolinea Mircea Eliade nel suo tentativo di dare una storia generale dello sciamanesimo, ci sono una varietà di sciamani sparsi per il mondo, e sono caratterizzati dal loro essere guide mediche e spirituali.
Gli spiriti esistono e svolgono un ruolo importante, sia nella vita individuale che nella società umana.
Lo sciamano è in grado di comunicare con il mondo degli spiriti
Gli spiriti possono essere buoni o cattivi
Lo sciamano è in grado di trattare le malattie causate da spiriti maligni.
Lo sciamano può impiegare tecniche per indurre la trance per incitare l’estasi visionaria.
Lo spirito dello sciamano può lasciare il corpo per entrare nel mondo soprannaturale per avere le risposte.
Lo sciamano evoca immagini di animali e spiriti guida, presagi e veicolatori di messaggi.
Lo sciamanesimo si basa sulla premessa che il mondo visibile è dominato da forze invisibili o spiriti che influenzano la vita dei vivi. A differenza delle religioni organizzate come l’animismo, che sono guidate da parroci e da tutti i membri di una comunità sociale, lo sciamanesimo richiede la conoscenza individuale e abilità speciali. Gli sciamani agiscono al di fuori delle religioni stabilite, e tradizionalmente agiscono da soli. Gli sciamani possono riunirsi in associazioni, come i praticanti indiani del tantra.
Leggi l’estratto del libro!
Commenti recenti