Seleziona una pagina
image_pdf

Coltivare l’intelligenza emotiva: come educare all’ecologia

Coltivare l'Intelligenza EmotivaColtivare l’intelligenza emotiva: ecologia per i bambini. Come insegnargli a rispettare il pianeta.

Attività che li aiuterà a capire la loro importanza nel cambiamento climatico, il riscaldamento globale, il riciclaggio, lo sviluppo sostenibile. Sono concetti di vitale importanza. Insegnate ai vostri figli a rispettare la natura e a proteggere il mondo in cui viviamo con un linguaggio semplice, con i giochi e il vostro esempio.

Anche se la protezione dell’ambiente è molto complessa, ognuno di noi, con la sua semplice azione, può fare molto per la tutela e il recupero del nostro pianeta. Educare i bambini sulla situazione delle città, della casa, come responsabili e attenti con l’ambiente che li circonda, è più facile di quanto si pensi, se spieghiamo loro tutto con concetti semplici e con il nostro buon esempio.

Insegnare la regola delle 3 R

Essa si basa su 3 concetti: ridurre, riciclare e riutilizzare.

– Ridurre la quantità di rifiuti prodotti, della carta utilizzata, dell’acqua che consumiamo, dei rifiuti domestici.

– Riciclare tutti i materiali possibili, dalla carta alla spazzatura come i giocattoli. A questo punto, fanno altre cose con oggetti di recupero, servirà ad aumentare la consapevolezza e sarà per loro divertente.

– Riutilizzo di tutti gli oggetti domestici dando loro un nuovo uso. La TV può diventare un mobile perfetto per conservare i giocattoli, con una vecchia camicia si può fare un pupazzo, con una lattina con coperchio levigato può diventare un porta matite molto originale. Di seguito altre idee per il riciclaggio.

Il rispetto della natura

– Insegnate ai vostri figli ad utilizzare i contenitori per la raccolta differenziata: blu per carta e cartone, verde per il vetro, giallo per bottiglie e contenitori di plastica e lattine, e grigio per i rifiuti organici. Chiedete loro di essere responsabili per la separazione e il riciclaggio dei rifiuti, il risparmio dei giornali e dei fogli.

– Spiegare come risparmiare l’acqua. Ad esempio chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti e mentre ci si fa la doccia in bagno.

– Risparmiare energia elettrica pagando poche luci accese o scollegando il videogioco dalla rete.

– Spiegare il perché è meglio andare a scuola a piedi o in bicicletta.

–  Acquistare i loro quaderni di carta riciclata e prodotti biologici, contattare il consiglio scolastico e le associazioni per organizzare i mercatini di solidarietà, barattando giocattoli, libri scritti da loro in cui possono esprimere le loro preoccupazioni su questa materia.

– In vacanza, incitate ad osservare la natura, l’inquinamento, il danno fatto al paesaggio. Parlate dei trasporti che inquinano, diverso invece se ognuno usa semplicemente il servizio pubblico.

Scarica l’estratto del libro!

daniel goleman

Please rate this

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!