Animali specchio dell’anima: vivono le nostre emozioni, si fanno carico delle nostre malattie, sono profondamente legati a noi, non ci credi? Leggi!
Animali specchio dell’anima: “in generale, preferisco i maiali”, ha detto Winston Churchill una volta. “I cani ci idolatrano, i gatti ci disprezzano”, ha aggiunto, “solo i maiali ci considerano loro eguali”.
In attesa dell’uscita del libro approfondiamo il tema come meglio possiamo!
Difficilmente ci sono maiali nei servizi fotografici, tuttavia, cani e gatti, che per lo più guardano nella fotocamera, le loro facce non riflettono l’idolatria o il disprezzo, ma qualcosa di simile a una tranquilla serenità.
Cosa c’è di fronte ad un animale? Che cosa significa quello sguardo? Cosa dice che non sappiamo? Chi ha mai vissuto con un cane o un gatto, o forse con alcune delle varianti più esotiche di convivenza tra gli esseri umani: come un coniglio, un serpente, un pappagallo, sa che, piuttosto che i suoni che producono, è sul suo volto che possono leggere le loro emozioni.
Lo sguardo del tuo cane o del tuo gatto, è il miglior specchio dove puoi vedere la grandezza della tua anima
Fino a che non hai amato un animale, la tua anima resterà addormentata.
Fino a che non scopri che cosa significa amare un animale, non puoi capire che cos’è la nobiltà e il risveglio delle emozioni, che possono arrivare per guarire l’anima. Dare amore ad un cane, un gatto o qualsiasi essere vivente, inquieta ed è singolare, ma ci sta arricchendo e facendo scoprire che essi possono avere tali sentimenti preziosi esattamente come noi.
Abbiamo tutti letto molte volte i benefici che si possono avere con un animale in casa. Ma ciò che è più interessante è scoprire che tutto questo ha un chiaro impatto in termini di risparmio sulla salute pubblica. Secondo vari studi, gli animali ci evitano numerose visite mediche, ci aiutano ogni anno con la salute, risparmiamo milioni di euro.
L’amore di un animale si riflette in uno sguardo che attende tutto da voi, che vi invita ad una carezza, che si lascia andare a sorrisi ed emozioni nobili. Tutto quello che chiede… è l’amore.
Ognuno di noi potrebbe relazionarsi con grande amore, con il nostro grande cuore. Qualcosa si risveglia dentro di noi quando adottiamo un cane, quando salviamo un gattino dalla strada, quando sono affamati, sporchi e con tanto bisogno di affetto.
E’ come se una luce si accendesse nel profondo, come se un peculiare meccanismo di facesse cambiare marcia durante il nostro cammino, per aiutare anche noi stessi a essere persone migliori.
Ti invito a riflettere su tutto questo.
Scarica l’estratto del libro!
Commenti recenti