Orange crepe fruttariana: come riutilizzare lo scarto del succo d’arancia come base per creme crudiste
Fare un’orange crepe fruttariana rappresenta un ottimo modo per iniziare a sostituire la base per le tue marmellate durante la transizione alimentare, o volendo per le tue creme crudiste fai da te.
Ottima se hai deciso di affrontare l’avvicinamento ad un’alimentazione crudista o ad una scelta più consapevole e salutista, oppure perché no, anche solo per variare con gusto la tua colazione o merenda, preparandola in modo semplice e veloce.
Motivi per i quali riutilizziamo lo scarto del succo di arancia
Quello che solitamente definiamo scarto, che sia quello della spremuta di arancia o quello dell’estrattore, esso resta a tutti gli effetti una parte edibile ancora ricca di sali minerali e vitamine, soprattutto di fibre. Inoltre rimane comunque un’apprezzabile quantità di succo, soprattutto se hai utilizzato uno spremiagrumi, elettrico o manuale, o una centrifuga (anche se di ottima marca), ma anche se utilizzi un estrattore di media qualità.
Cosa occorre per preparare la crepe?
Raccogli lo scarto della spremuta e frullalo. Io mi trovo molto bene a frullare con questo piccolo tritatutto elettrico, dato che la mia quantità di scarto di solito non arriva ai 500ml, capacità massima del bicchiere di questo piccolo elettrodomestico.
Il passo successivo è stendere con una paletta di plastica la polpa frullata su un foglio di carta da forno. Il tutto dovrà avere soltanto pochi millimetri di spessore.
Esistono diversi modi per essiccare: puoi riporre i vari fogli nei cassetti del tuo essiccatore, oppure su un termosifone, o su una stufa a legna utilizzando queste apposite griglie su 3 livelli. Un ottimo essiccatore italiano è il Biosec Domus B5.
La polpa di arancia dovrà essere essiccata fino a che avrà una consistenza tale per cui si staccherà facilmente dal foglio di carta, e dovrà essere morbida ma non rigida.
Questo è il risultato che si ottiene con la stufa a legna:
Per la farcitura potresti trovare ispirazione con la crema crudista cacao e amaretto.
Commenti recenti