Seleziona una pagina
image_pdf

Progetto di Miglioramento Genetico partecipativo a cura di Tiziano Fantinel

Tiziano-FantinelDomenica 20 Marzo 2016 si terrà a Sedico presso Villa Patt.

(Inizio ore 16,00)

Un incontro per illustrare, far conoscere e costruire assieme il progetto dal titolo:

Miglioramento genetico partecipativo di antiche varietà locali

Progetto che riguarda la riproduzione, la selezione e il miglioramento in campo di varietà antiche, tipiche, locali di FAGIOLI, MAIS e CEREALI.

Un progetto aperto a tutti, che ha la finalità di promuovere, grazie al supporto di tecnici, esperti, enti ed associazioni, la selezione delle sementi di varietà riproducibili, locali e tipiche, in campo, con metodologie scientifiche capaci di migliorare la salubrità, la qualità, la produttività delle sementi stesse.

Ciò comporta si un evidente miglioramento delle varietà coinvolte nel progetto, ma anche una conoscenza e un sapere diffuso tra i partecipanti riguardanti la selezione, la conservazione e l’utilizzazione delle sementi stesse.

Il progetto sarà articolato su più livelli, da quelli più semplici, ma comunque molto importanti di riproduzione e selezione in campo a quelli più articolati e efficaci di miglioramento genetico.
Tutto ciò è reso possibile da una serie di collaborazioni molto importanti con il CREA di Bergamo (specializzato in Mais e cereali) e con il genetista di fama mondiale Salvatore Ceccarelli
Non mancherà il supporto tecnico riguardanti le metodologie di coltivazione (che escludono ogni sostanza chimica di sintesi).

Durante la giornata di domenica 20 marzo avremo modo di illustrare i vari progetti, di rispondere alle domande di quanti sono interessati a seguire o aderire al progetto e di costruire assieme una serie di progetti utili al buon funzionamento del progetto stesso
Ovviamente il progetto è aperto a tutti, vi possono aderire, dare il loro contributo o sostenerlo singoli cittadini, associazioni, gruppi, realtà varie, enti e Comuni.

Il programma della giornata sarà così articolato:

  • Presentazione del progetto evidenziando le finalità dello stesso
  • Introduzione alla riproduzione delle sementi con uno sguardo alle caratteristiche botaniche delle varietà
  • Visione di un breve video sulla selezione in campo
  • Progetto Fagioli
  • Progetto mais
  • Progetto cereali
  • Microfono aperto, discussione e adesioni al progetto

Questo sarà il primo di una serie di incontri. Già in programma una serie di appuntamenti sia tecnico-teorici con esperti che pratici in campo.

Vi aspettiamo Domenica 20 marzo a Sedico!!!!

Fonte dell’articolo dal Blog di Tiziano Fantinel!

Please rate this

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!